Esistono diversi motivi che inducono le aziende a decidere di locare un prodotto o impianto di sicurezza piuttosto che effettuare una immobilizzazione finanziaria acquistando prodotti e/o impianti.
Evitare di investire denaro in apparecchi che perdono valore nel tempo vuol dire poter sostituire le apparecchiature obsolete con quelle nuove senza complicazioni e preoccupazioni di alcun genere, questo è certamente uno dei vantaggi della locazione operativa.
Tra i vantaggi vi è il basso carico finanziario derivante dal fatto che non solo si evita di immobilizzare capitali per l’acquisto, ma la rata stessa del canone, bassa e costante, consente al cliente di mantenere alta la sua liquidità, rendendola disponibile per altri investimenti aziendali.
Non vige più l’ottica della proprietà ma quella dell’utilizzo: si divide l’investimento in piccole rate che corrispondono al reale utilizzo del bene,
potendo decidere in qualsiasi momento di sostituire il bene con uno tecnologicamente avanzato senza modifiche nella rata.